L’avvento dell’industria 4.0 ha portato con se l’obbligo di interconnettere le macchine con dei software in grado di mostrare a video i dati principali di funzionamento di una macchina.
La potenzialità che sta alla base dell’analisi dei dati è esponenziale se si considera i miglioramenti in termine di produttività e funzionamento che una macchina può avere, per questo rilevarli senza analizzarli sarebbe davvero limitante.
DevI4.0 è in grado di rilevare i dati a frequenze inferiori ai 50ms, permettendo così di realizzare delle analisi sempre più dettagliate del funzionamento, leggere a frequenze basse vuol dire avere più dati e di conseguenza più informazioni da analizzare.
Una sezione interna al software per industria 4.0 permette di effettuare filtri sullo storico dei dati, filtri sul periodo, sul ciclo di lavorazione, sul valore specifico che si vuole analizzare; il risultato è semplice e intuitivo viene mostrato con dei grafici opportuni a far comprendere l’andamento del valore selezionato (per esempio pressione idraulica, temperatura olio, posizione della pressa ecc..) nel tempo.
La possibilità di esportare i dati analizzati tramite pdf, csv o xml permette di effettuare ulteriori analisi fuori dall’applicativo per esempio in eventuali riunioni di produzione oppure integrare i dati con software già presenti in azienda.
Il video mostra nel dettaglio una simulazione di una linea a presse, è una demo per mostrare le potenziale che DevI4.0 può avere applicandolo alle macchine industriali.