Quanto costa in termini di corrente produrre un pezzo?

Molti imprenditori non tengono in considerazione dei costi nascosti sulla loro produzione, il software per industria 4.0 di DevIBrain tiene in considerazione anche questi aspetti, aiutando i propri utenti ad analizzare i consumi energetici della linea di produzione.
Attraverso una sezione dedicata ai consumi energetici il software DevI4.0 è in grado di collegarsi a device certificati per il rilevamento delle correnti e mostrare su computer, tablet, smartphone le infografiche relative all’utilizzo di corrente.
La possibilità di effettuare dei filtri su periodo temporale aiuta a capire i consumi di ogni singola ora di produzione, mostrando così eventuali anomalie che si sono presentate.
L’analisi della potenza attiva, reattiva e apparente determina il fattore di potenza conosciuto meglio come Cos-Fi , questo valore indica se l’impianto elettrico sta funzionando correttamente oppure è presente qualche anomalia per cui è necessario in rifasamento.
L’attività di rifasamento ha lo scopo di ridurre l’assorbimento della potenza reattiva oltre che le perdite di energia.
Il software per industria 4.0 DevI4.0 permette di analizzare questi valori tramite grafici, inoltre la possibilità di esportare tali dati tramite funzionalità di esportazione in pdf, csv, xml permette di somministrare la problematica a chi si occupa dell’impianto elettrico.
Nel video viene illustrato brevemente le potenzialità del modulo relativo ai consumi energetici di DevI4.0, le basi dell’industria 4.0 si basano anche sulla riduzione dei consumi energetici.