Prevedere fermi macchina ed effettuare manutenzione programmata

Prevedere fermi macchina e di produzione ed effettuare manutenzione programmata è il sogno di tutte le aziende che si occupano di produrre beni.
Per aiutare questa evoluzione nel campo industriale è necessario appoggiarsi all’informatica e alla matematica che sono le tue principali arterie dell‘intelligenza artificiale.
Attraverso l‘analisi dei dati, la realizzazione di modelli matematici e il confronto con i valori di funzionamento si riescono a rilevare anomalie che una persona non riesce a percepire perché si parla di frazioni di secondo e di scostamenti di funzionamento a volte minimi ma che se vengono ripetuti o peggio ancora ampliati possono portare ad uno scostamento dal funzionamento ideale della macchina.
Il software per industria 4.0 DevI4.0 dedica un modulo interamente alla funzionalità di machine learning, attraverso un interfaccia in grado di analizzare lo storico dei dati mostrarli in cluster e notificare l’anomalia che si è presentata.
La manutenzione programmata in realtà è opera di investimenti sul controllo di qualità del funzionamento delle macchine e il machine learning è lo strumento più efficace per rilevare il funzionamento di queste.
Nel video viene illustrato come il software può mostrare a video le anomalie che si sono presentate in un determinato periodo temporale, analizzando il singolo valore e il suo andamento nel tempo.