Attraverso anni di esperienza nel settore industriale in ambito di automazione, DevIBrain ha colto le esigenze che si presentavano dalla maggior parte dei clienti, per questo ha deciso di sviluppare DevI4.0 è stato pensato per l‘installazione in tutti gli ambienti di produzione, infatti è un software modulare che permette di ricoprire l’esigenze dei vari clienti; dalle linee di produzione che funzionano 24h su 24, 7 giorni su 7, all’impiego per una singola macchina CNC.
La forza di questo software per l’industria 4.0 sta proprio nella personalizzazione di impiego.
Visualizzare l’andamento della produzione non è mai stato cosi facile, una sezione dedicata alla produzione in tempo reale, visualizzazione dello storico e possibilità effettuare filtri sulla base di turni di lavoro o modello di produzione.
Questo e molto altro permette di fare il modulo relativo ai dati di produzione con il software per industria 4.0
Scopri di più sul rilevamento dei dati di produzione di DevI4.0
Analizzare i dati di funzionamento delle macchine permette di scoprire eventuali anomalie che ad occhio non è possibile vedere.
Il software per industria 4.0 DevI4.0 è in grado di rilevare dati a frequenze inferiori ai 50ms creando dei grafici che mostrano l’andamento dove a colpo d’occhio è possibile capire se è presente qualche anomalia.
Pressione, temperature, posizioni e molti altri valori sono alla base del funzionamento di una linea di produzione o di una macchina a controllo numerico, per questo rilevare il funzionamento è utile ai fini di preservare un corretto funzionamento della macchina.
L’industria 4.0 si basa sull’analisi dei dati (Big data), il modulo di analisi sviluppato da DevIBrain serve proprio a questo, scopri di più su le funzionalità per il data analysis di DevI4.0.
Scopri di più sull’analisi dei dati di funzionamento con DevI4.0
I sensori installati sulle macchine rilevano dati importati e utili al funzionamento, solitamente questi sensori IoT-Link sono collegati al microcontrollore ma qualche volte non è possibile integrarli ad impianti già presenti di conseguenza è necessario un modulo IoT-Link master.
Leggere i dati può comportare l’utilizzo di diversi strumenti in base ai protocolli e alla tecnologia utilizzata, per questo DevI4.0 software per industria 4.0 permette la configurazione di un modulo che è in grado di rilevare i dati dai diversi sensori presenti in azienda indipendentemente che sia collegati ad un PLC, ad un CNC o ad un modulo master-IoT-Link centralizzando il tutto in un unico software.
Visualizzare i dati dei sensori di temperatura, sensori di movimento, sensori di umidità ecc.. non è mai stato cosi facile è sufficiente aprire la app di DevI4.0
L’industria 4.0 ha portato una notevole cambiamento a livello tecnologico e sicuramente la realtà aumentata è artefice di questa ventata di cambiamento.
La realtà aumentata è impiegata principalmente nel campo della formazione, della manutenzione e dell’assistenza.
DevIBrain grazie a collaborazioni forti con partner specializzati nel settore della realtà aumentata riesce ad integrare i dati di funzionamento dei sensori e del microcontrollore rilevati dal software DevI4.0 e trasmetterli sul visore utilizzato dall’operatore in modo da mostrare in tempo reale i valori di funzionamento anche su realtà aumentata, agevolando così la qualità del lavoro oltre che agevolare operazioni di manutenzione.
Un software per industria 4.0 per essere completo deve rendere disponibile anche un modulo per rilevare la qualità dei pezzi prodotti.
La programmazione di robot effettuata dallo staff di DevIBrain permette di scansionare i pezzi in modo da rilevare la qualità ed eventuali problematiche, i dati raccolti si integrano agevolmente con il software DevI4.0 rendendo più agevole l’analisi dei dati e delle anomalie in quanto il match delle varie fonti di dati permettono di capire le conseguenze che può avere un pezzo prodotto al verificarsi di una determinata condizione o anomalia.
Il controllo della qualità automatizzato è un notevole miglioramento nel workflow di un processo produttivo e l’impiego di robot industriali agevola notevolmente in questa attività.